Mozilla
Mozilla è una suite di applicazioni dedicate all'uso della Rete. Comprende un browser, un client email e news, un editor di pagine web, e un client IRC. La versione stabile 1.0 è stata rilasciata il 5 giugno 2002.Mozilla è il nome in codice "storico" del browser Netscape. Quando l'azienda produttrice entrò in crisi (a seguito della fase più calda della guerra dei browser) decise di rilasciarne il codice sorgente su Internet con una licenza Open Source, in modo che fosse la comunità internazionale di programmatori a continuarne lo sviluppo. Nacque così il Progetto Mozilla, che ha riscritto il codice originale di Netscape fino ad ottenere uno dei più avanzati browser diponibili attualmente. A causa dell'eccessiva pesantezza dell'intera suite, sono nati alcuni sottoprogetti indipendenti che, condividendo parte del sorgente di Mozilla, stanno sviluppando un browser (Mozilla Firefox) e un client email (Mozilla Thunderbird) leggeri e in grado di funzionare indipendentemente l'uno dall'altro.
Il browser della suite Mozilla, Navigator, presenta come proprie funzionalità di punta il supporto per il tabbed browsing, il blocco delle finestre popup, il controllo totale (possibilità di bloccare l'accesso da uno, qualcuno o da tutti i siti) di cookies, delle immagini e del salvataggio dei dati inseriti nei form internet, oltre ad un sistema di crittografia delle password; inoltre è disponibile il sistema "Find as you type", cioè la possibilità di trovare un collegamento all'interno della pagina semplicemente digitandone il nome.
Il client di posta elettronica include un filtro bayesiano anti spam, filtri per l'organizzazione in più cartelle dei messaggi ricevuti, supporto per account multipli, allegati S/MIME, LDAP, ricevute di ritorno automatiche e firma digitale. Inoltre possiede un plugin per essere integrato con GnuPG, il software di crittografia asimmetrica del Progetto GNU.
L'editor di pagine web supporta HTML, ridimensionamento dinamico di tabelle e immagini, inserimento e cancellazione rapida di celle nelle tabelle, supporto avanzato di CSS e dei livelli di posizionamento.
Mozilla supporta Java, Macromedia Flash ed è compatibile con tutti i plugin Netscape. Inoltre permette di creare plugin personalizzati per effettuare ricerche nel web.
Mozilla è disponibile per diversi sitemi operativi (windows, Machintosh e linux)
È possibile estendere le sue funzionalità attraverso deigli speciali plug-in dedicati detti extensions ("estensioni" in italiano) che permettono appunto di "estendere" le sue funzionalità in modo esponenziale; ne esisteno di ogni tipo, dal bloccaggio dei banner pubblicitari sulle pagine web alla gestione avanzata dei tab e dei cookie alla gestione del mouse ecc. ecc.
Mozilla inoltre supporta anche temi coi quali è possibile modificare ogni singola impostazione dell'aspetto grafico del browser.